Yuschenko de barena

E così, come preannunciato da tempo, il simpatico – e bell’uomo – Maurizio Crovato si unisce al numero dei telegiornalisti che passano il guado della politica, candidandosi con una lista civica legata al centrodestra alle comunali di Venezia.
Suo simbolo un bollino arancione, alla Yuschenko, per fare una “politica vicina alla gente”. Che, pure, ‘sto appello alla “ggente” mi suona veramente ormai noioso. Lo usa anche un noto avvocato veneziano, Augusto Salvadori, passato alla storia come l’assessore “anti-saccopelisti”, per aver sgombrato i bivacchi notturni in giro per il centro storico.
Ma che ne sanno, un giornalista avvezzo a prendere sottobraccio i politici e a flirtare con i potentati, un avvocato che sta nelle aule tra codici e pandette, della gente vera, della povera gente che fa la fila agli sportelli, che non arriva alla fine del mese, che viene affumicata dalle potenti auto blu, che spesso trasportano anche i suddetti?
L’appellativo “de barena” è un po’ come il romanesco “de noantri”. Come a dire che forse il simpatico e amichevole Maurizio si è forse – solo un po’ – montato la testa. E che la CdL va anche stavolta alla sconfitta…
Per carità, pure il centrosinistra sta messo bene: non sa che candidati scegliere, dopo la fine di Costa, che alla gente sta abbastanza sulle scatole, ma che qualche cosa ha fatto, basti pensare alla Fenice (che se era per Cacciari, stavano ancora decidendo a chi dare il cantiere…).
La Gad qui non c’è: c’è l’Ulivo e ci sono i Rosso-Verdi. C’è la Margherita che dice ai Ds che potrebbero accontentarsi di avere un presidente di provincia (Zoggia a Venezia) e un candidato alle regionali (Carraro). Poi fa i nomi di due signori nessuno, Laura Fincato (ex sottosegretario, chi la ricorda?) o Arcangelo Boldrin.
Insomma, in laguna si sta preparando uno spettacolo favoloso… stay tuned!
P.S.: Il mitico venessia.com mette un ritaglio del Giornale in cui lo si cita, ma si cita anche l’ex sindaco Paolo Cacciari. Per chi non lo sapesse, l’ex primo cittadino-filosofo si chiama Massimo; Paolo è suo fratello, è di Rifondazione Comunista ed è assessore comunale all’Ambiente…

Annunci

Un pensiero riguardo “Yuschenko de barena

I commenti sono chiusi.